Grandi cuori

GIANCARLO RASTELLI
Un cardiochirurgo con la passione dell’uomo.
di Rosangela Rastelli Zavattaro – Àncora Editrice

Giancarlo Rastelli, parmigiano, morto prematuramente nel 1970 all’età di 37 anni, fu cardiochirurgo ricercatore, conosciuto in tutto il mondo come l’inventore di due metodologie operatorie per bambini cardiopatici che portano il suo nome, la Rastelli 1 e la Rastelli 2, ancora oggi insuperate. Questo libro, scritto dalla sorella, traccia il ritratto di un medico geniale e umanissimo che curando la persona malata guardava a Cristo, vivendo la sua professione come carità.

 

P. DALMAZIO MONGILLO
Difesa e promozione della vita del bambino cardiopatico

Padre domenicano e teologo Dalmazio Mongillo, è stato professore ordinario di Teologia morale presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma ed autore di numerosi articoli e libri riguardanti il rapporto tra fede e politica e tra fede e morale.
Il prof. Dalmazio Mongillo è stato fra i più cari amici della nostra Associazione, nel corso degli anni ha partecipato a vari incontri e convegni organizzati da noi con relazioni che sono rimaste un punto di riferimento per noi genitori e per tanti medici e collaboratori. Ai medici ricercatori Padre Dalmazio ha sempre ricordato che l’attività clinica non è posizione di privilegio e di comodo, ma è impegno a fare tutto il possibile per aiutare le persone malate a guarire, a operare sempre con intelligenza e solidarietà per fare avanzare le frontiere del sapere.
A noi tutti ricorda che nessuno è solo, e che se entriamo in un “ecosistema” di fiduciosa amicizia, di condivisione, di comunione, ogni problema diventa risolvibile.
Riconoscenti dell’amicizia che Padre Dalmazio ci ha donato desideriamo mettere a disposizione di tutti i nostri amici una relazione sulla “Difesa e promozione della vita del bambino cardiopatico” che riteniamo un dono prezioso che egli ci ha fatto e che consideriamo come un’eredità spirituale.